MacJournal è un software per Mac che organizza tutte le informazioni, gli appunti e le note importanti, aiutando ad archiviarle ed organizzarle in modo semplice ed efficace. MacJournal consente di creare un “diario” personale gestibile tramite l’interfaccia intuitiva e sicura, grazie anche alla possibilità di inserire una password che protegga gli appunti.
MacJournal permette di creare appunti completi, corredati da file PDF, video in QuickTime, file audio registrati sul momento, podcast, immagini e testo con qualsiasi formattazione. La funzione Smart Journals consente di utilizzare criteri specifici per identificare le note, così da poterle cercare più agilmente. È possibile assegnare uno status, una priorità, un voto ad ogni singola nota scritta.
MacJournal si interfaccia anche con le principali piattaforme di blogging come Blogger, Movable Type, WordPress e LiveJournal. Il software supporta anche la sincronizzazione con MobileMe.
MacJournal è giunto alla versione 5.1.3 con le seguenti novità:
- nuova interfaccia ottimizzata per Mac OS X Leopard
- possibilità di trascinare ed aggiungere ad ogni nota qualsiasi tipo di contenuto
- possibilità di aprire più di un documento MacJournal alla volta, salvandoli manualmente o permettendo il salvataggio automatico
- l’aggiunta di Smart Journals per velocizzare la ricerca dei documenti salvati
- possibilità di ridimensionare le immagini per ogni documento
- integrazione con Picasa e QuickLook
- possibilità di registrare un video dalla iSight per inserirlo nei documenti
- tecnologia di rendering 2-D Quartz che migliora la grafica di MacJournal
- protezione dei documenti tramite password e crittografia AES-256
- possibilità di esportare i documenti in Microsoft Word, RTF, HTML, e molti altri formati.
Dalla versione 5 MacJournal supporta le lingue inglese, tedesco, francese, olandese, italiano, giapponese, spagnolo, cinese e norvegese. Al momento è disponibile anche la versione 5.2b10, una beta utilizzabile per soli 20 giorni, al termine dei quali verrete reindirizzati ad una versione più stabile e sicura.
MacJournal è una applicazione shareware per Mac, costa 9.95 pari a €28 circa, ed è compatibile con Snow Leopard. La versione di prova offre tutte le funzionalità per 10 giorni. MacJournal richiede che vi sia installato QuickTime 7.3.1 o successivi.