Apple sta lavorando alacremente per sottrarre a Fujitsu il marchio di fabbrica “iPad”, come dimostrerebbero alcuni documenti scoperti soltanto da poco. E’ emerso recentemente che Apple ha già registrato il marchio in Canada, Europa ed Hong Kong, ma che a causa di Fujitsu non possa fare altrettanto anche in USA. Il Fujitsu iPAD è già un prodotto tangibile, un dispositivo palmare utilizzato da dettaglianti.
Sebbene Fujitsu abbia registrato per prima tale marchio (marzo 2003), il marchio non è attualmente assegnato. Il US Patent and Trademark Office, infatti, ha dichiarato tale marchio “abbandonato” lo scorso aprile 2009, in seguito al silenzio di Fujitsu (quando contattata dall’ufficio). A giugno Fujitsu ha avviato la procedura per il riottenimento del marchio ma Apple aveva già spedito tre diverse richieste per prendere tempo e mantenere l’assegnazione aperta.
Ora, Apple ha tempo fino al 28 febbraio per depositare la sua sottomissione. Il ritardo potrebbe essere strategico: l’azienda si troverebbe in una posizione legale molto migliore se lanciasse o solo annunciasse un prodotto chiamato iPad prima del termine di presentazione della domanda. Il nome è considerato uno di quelli più probabili per il nuovo dispositivo di Cupertino, la cui presentazione è attesa per il prossimo 27 gennaio.
[Via MacNN]