Lo US Patent & Trademark Office ha appena pubblicato gli ultimi brevetti depositati da Apple riguardanti il design che caratterizza l’iPad. E a quanto pare, colori e forme sono brevettabili né più né meno come la tecnologia che nascondono.
Mentre il brevetto numero 77921838 si concentra sul design nell’ensemble, e al di là di quelli dedicati alla GUI e al feeling generale del dispositivo, il 77921829 serve formalmente ed esclusivamente per tutelare l’accostamento dei colori riscontrabili nella cornice:
I colori nero e argento sono dichiarati come caratteristica del marchio. Il marchio consiste nella configurazione di un dispositivo elettronico digitale.
Ciò significa che negli USA d’ora in avanti non sarà possibile produrre un dispositivo mobile – smartphone, tablet e quant’altro – con cornice nera e scocca argento senza rischiare di attirarsi gli strali di Cupertino (niente più P88, per intenderci). Per ora, comunque, il problema neppure si pone. Meizu, la società che ha prodotto il clone più clone dell’iPhone, ha infatti smentito ufficialmente la volontà di produrre un fac-simile dell’iPad. Buono a sapersi.