AppleInsider ha riportato di come Nexus One, lo smartphone prodotto da Google e presentato dai media di tutto il mondo come il rivale principale di iPhone, non sarebbe in grado neanche di reggere la concorrenza “interna” offerta da Motorola Droid (Milestone da noi in Italia).
Infatti, Nexus One è riuscito a vendere solo 135.000 unità durante i primi 74 giorni di vendita (iPhone, nell’arco dello stesso tempo, per il modello di prima generazione, era riuscito a totalizzare più di 1 milione di pezzi): molti, molti meno rispetto allo smartphone di Motorola (anch’esso dotato di Android, il sistema operativo mobile di Mountain View) che, nella sua sola versione per il mercato americano, in 74 giorni ne vendette 1,05 milioni.
La soglia dei 74 giorni non è stata scelta arbitrariamente da Flurry, la società di ricerche di mercato che si è occupata dello studio. Il parametro è stato selezionato perché indica, appunto, i giorni che impiegò il primo iPhone a raggiungere il milione di unità vendute. Sempre secondo Flurry, tanto basta a decretare, ormai, un vero e proprio flop commerciale per Nexus One:
“Sebbene il Nexus One sia il più avanzato dispositivo dotato di sistema operativo Android disponibile sul mercato, e abbia goduto di grandi aspettative prima della commercializzazione, il suo lancio è stato messo in ombra dalle vendite, molto più basse di quanto prospettato”.