La sfida fra iPad e i suoi concorrenti si svolge certamente a più livelli, e pochi concorrenti lo sono su tutta la linea. Il più agguerrito è senza dubbio il leader attuale del mercato dei lettori di ebook: il Kindle di Amazon. Anche se sa fare solo una cosa – e dunque concorre con iPad solo su un mercato – la sa fare benissimo. Sfido chiunque a dire che un ebook di solo testo sia leggibile meglio su un iPad piuttosto che un Kindle.
Eppure, appena si svolta l’angolo del solo testo, e si aggiunge un po’ di colore all’esperienza della lettura (una caratteristica certo non vietata dall’editoria cartacea tradizionale, cui entrambi i dispositivi vogliono rassomigliare il più possibile), le cose cambiano eccome. Basterebbe ricorrere al solo “Le avventure di Winnie The Pooh” incluso come demo in ogni copia di iBooks. Ma, quando ci si rivolge a un titolo come “Alice nel Paese delle Meraviglie“, il confronto diventa improponibile.
Nel video demo dopo il continua, potete vedere le illustrazioni (quelle originali) prendere vita non attraverso l’immaginazione dei (supposti) giovani lettori, ma attraverso il movimento imposto al “libro” dalle loro mani. Gli oggetti cadono, i soffitti ruotano, Alice cresce e si rimpicciolisce come in un film animato, ma di cui la parte più importante resta comunque il testo. La sensazione è quella di avere fra le mani un libro “pop up” all’ennesima potenza.