Il celebre blogger ed analista Daniel Tello aveva previsto, sulla base dei pre-ordini effettuati dal 12 marzo negli Stati Uniti, un milione di iPad venduti nel giro di due settimane.
Dal 3 aprile, giorno di inizio delle vendite, sono passate tre settimane e secondo le statistiche elaborate da Chitika, ottenute sulla base degli accessi al proprio network pubblicitario, gli iPad in circolazione avrebbero raggiunto la fatidica cifra a sei zeri.
L’8 aprile Chitika stimava oltre mezzo milione di unità vendute, non troppo distante dai 450.000 iPad dichiarati ufficialmente da Apple il giorno stesso, durante l’evento di presentazione dell’iPhone OS 4.0.
Chitika ha successivamente ricalibrato il contatore in tempo reale per ben due volte, la prima per riallinearsi con le cifre comunicate ufficialmente da Apple, la seconda domenica scorsa quando il contatore aveva già raggiunto il milione di unità per poi essere riportato indietro a quota 750.000.
Il tasso di penetrazione dell’iPad sarebbe in ogni caso notevolmente superiore a quello dell’iPhone, che dal giorno del lancio, avvenuto il 29 giugno del 2007, impiegò 74 giorni a conquistare il primo milione di clienti.
Restiamo in attesa della conferma ufficiale da parte di Apple, rimasta come tutti sorpresa da questo inaspettato successo, visto che ha dovuto posticipare il lancio internazionale di un mese.