Ormai, capita sempre più spesso di leggere delle mail di Steve Jobs in persona, sugli argomenti più disparati, in risposta a domande poste da semplici utenti. Una sorta di customer care di alto bordo, verrebbe da dire. Ma il CEO di Apple non si ferma qui, e ha cominciato a fare consulenza “gratuita” (e non richiesta) ad altri colleghi CEO.
In questo caso Jobs si è rivolto a Nike. In un’intervista (che riportiamo nel video sopra) Mark Parker in persona, capo supremo dell’impero Nike, ha raccontato un gustoso aneddoto. L’intervista è stata realizzata nei giorni scorsi a New York, in occasione di un evento organizzato da Fast Company: Innovation Uncensored.
Era stato appena lanciato Nike+ e, al termine di tipico colloquio fra CEO, Jobs ebbe a concludere con un consiglio da marketer navigato e sicuro di sè. Una sorta di “one more thing” privata: “Disfatevi della robaccia”. Mark si aspettava una risata, che non arrivò. Non sappiamo che il CEO di Nike sia riuscito poi a disfarsi veramente di quello che non andava nella sua azienda o nei suoi prodotti. Fatto sta che le risposte secche di Steve, che sono già entrate nella leggenda, non sono riservate solo ai clienti iper-apprensivi.