[blogo-video provider_video_id=”rlKhYNIh-ghClGWxr” provider=”jwplayer” title=”iOS 7 una falla nella lockscreen dà accesso a foto e mail” thumb=”http://bvideo.blogo.it/thumbs/rlKhYNIh-720.jpg” url=”http://bvideo.blogo.it/players/rlKhYNIh-ghClGWxr.js”]
Jose Rodriguez ha inviato a Forbes un video in cui dimostra come sia possibile bypassare la lockscreen di iOS 7 e guadagnare l’accesso a foto, mail, rubrica e credenziali social anche senza conoscere il PIN di sblocco di un iPhone o di un iPad.
Il trucco è banale, e alla portata di chiunque. A dispositivo bloccato, basta avviare il Centro di Controllo facendo scorrere il dito dalla base del display verso l’alto; selezionate l’app Orologio e a quel punto tenete premuto il pulsante di Sleep, come per spegnere il dispositivo. Poi, invece di disattivarlo, toccate il tasto “Annulla” e un istante dopo fate doppio clic sul pulsante Home. Dopo qualche tentativo, ci siamo riusciti anche noi: la procedura attiva il Multi Tasking, da cui si può accedere all’app Fotocamera con tutti i nostri scatti perfettamente visibili. Volendo, si può perfino stampare le immagini, pubblicarle su Facebook, Twitter e Flickr, oppure inviarle via mail, con tanto di integrazione coi dati della rubrica.
Interrogata sulla vicenda, la portavoce di Apple Trudy Muller ha dichiarato alla stampa:
Apple prende molto seriamente la questione della sicurezza. Siamo a conoscenza del problema, e rilasceremo una soluzione in un futuro aggiornamento software.
Non è la prima volta che Cupertino si fa beccare in castagna con falla simile; con iOS 6.1, per dire, è accaduto non una ma addirittura due volte. E diciamolo chiaramente: è ben più grave della falla strutturale che permette di disattivare Trova il mio iPhone. Qui chiunque con 2 minuti a disposizione col nostro telefono può ficcanasare tranquillamente nei fatti altrui. iOS 7.0.1 si è fatto all’improvviso molto più vicino.