gfxCardStatus è un programma open-source che permette di gestire l’uso che fa il MacBook Pro delle schede grafiche che monta e permette di selezionare quale usare. gfxCardStatus è di facile utilizzo: appare sulla barra di menu e, selezionando l’icona appropriata, si passa da usare la GPU dell’Intel HD Graphics o la NVIDIA GeForce 330M.
Due punti essenzialmente sono stati migliorati:
- Sui MacBook Pro 2010, oramai è possibile fissare la macchina sul video integrato Intel, al fine di guadagnare autonomia quando si usa la batteria.
- Anche se il software non supporta ufficialmente i Mac 2009, permette lo stesso di passare al volo da 9400M a 9600M GT: il programma riconosce le due GPU e indica correttamente qual’è in uso.
Altri dettagli sono stati migliorati, come stabilità e maggiori prestazioni. Come dicevamo prima, gfxCardStatus è disegnato per i MacBook Pro 2010 con processore Intel Core i5/i7 e NVIDIA GeForce GT 330M; il supporto per MacBook Pro 2009, con GPU 9400/9600 è solo sperimentale (anche se non sembra presentare nessun problema). gfxCardStatus è disponibile per Mac OS X dalla 10.6 in su ed è scaricabile gratuitamente dal sito di cody Krieger.
[Via MacBidouille]