In seguito all’Evento Apple di ieri in cui sono stati lanciati iPad Air e iPad mini Retina, i Mac Pro cilindrici, i MacBook Pro Haswell e le rinnovate suite iLife e iWork, Apple ha reso disponibile anche un importante aggiornamento per Aperture, l’app professionale della mela per gestire, modificare e catalogare in album virtuali le proprie fotografie.
La nuova versione, la 3.5, è una delle altre 20 app Apple che hanno beneficiato di una revisione, e anche in questo caso oltre alle tonnellate di bug-fix sono state aggiunte tante nuove feature. Tra le tante, la condivisione foto di iCloud consentirà agli utenti di pubblicare flussi condivisi di video e immagini, in modo facile e veloce La funzionalità Luoghi, invece, si avvarrà delle Mappe Apple per mostrare le coordinate geografiche degli scatti.
La lista dei cambiamenti e delle migliorie è di tutto rispetto:
- Supporto per la funzionalità di condivisione foto di iCloud, con possibilità di pubblicare video negli streaming foto condivisi e che più iscritti aggiungano contributi a uno stesso streaming condiviso.
- La funzionalità Luoghi utilizza ora Mappe di Apple per mostrare le località delle foto.
- Nuova integrazione con SmugMug, con supporto per la pubblicazione e sincronizzazione di gallerie direttamente su un account SmugMug.
- Supporto per i filtri della fotocamera di iOS 7 applicati alle foto importate da dispositivi iOS.
- Correzione di un errore che a volte impediva l’applicazione delle regolazioni di ritocco alle immagini esportate.
- Risoluzione di un problema che poteva impedire la corretta modifica dei puntini bianchi e neri in curve durante l’utilizzo di strumenti contagoccia.
- Risoluzione di un errore che impediva la corretta integrazione delle didascalie durante l’esportazione delle versioni di alcuni tipi di file RAW.
- Miglioramento dell’affidabilità durante l’aggiunta di nomi a Volti.
- Risoluzione di un problema che poteva causare il blocco di Aperture dopo la regolazione di una panoramica di grandi dimensioni.
- Risoluzione di un problema che poteva impedire la corretta espulsione di schede di memoria o dischi rigidi dopo l’importazione quando si faceva clic sul pulsante di eliminazione elementi.
- Miglioramento dell’affidabilità delle presentazioni su Macbook Pro da 15″ con display Retina.
- Risoluzione di un problema che poteva impedire la corretta visualizzazione di miniature nel browser multimediale di iLife.
- Possibilità di condividere su Flickr dei video della durata massima di tre minuti.
- Sincronizzazione tra Aperture e Facebook delle didascalie degli album creati di recente invece dei nomi di versione.
- Miglioramento dell’affidabilità durante la stampa di un tavolo luminoso.
- Correzione di un errore che poteva impedire la pubblicazione di immagini regolate sullo streaming foto personale.
- Include miglioramenti alla stabilità e alle prestazioni.
Aperture 3.5 è gratuita per tutti gli utenti che hanno acquistato una qualche versione precedente; per gli altri costa 69,99€. Potete scaricarla seguendo questo link al Mac App Store.