L’iPad è in vendita da meno di tre mesi, ma già si comincia a parlare della seconda generazione del tablet Apple.
Lo spunto per alcune congetture sull’adozione del Retina Display anche nell’iPad lo fornisce la stessa Apple. In una nota destinata agli sviluppatori viene indicata la naming convention da utilizzare per l’icona dell’applicazione sia a risoluzione standard, sia per la sua variante ad alta risoluzione.
Ebbene la stessa naming convention viene utilizzata da Apple per le icone di sistema realizzate a risoluzione standard per l’iPhone 3Gs e ad alta risoluzione per l’iPhone 4, che, come è ormai noto, adotta un display con risoluzione 4 volte superiore a quella delle precedenti generazioni.
In effetti l’attuale schermo dell’iPad ha una risoluzione elevata di 1024 x 768 pixel, ma con una diagonale di 9.7 pollici la densità dei pixel risulta di soli 132 dpi, contro i 163 dpi dell’iPhone 3G ed i 326 dpi dell’iPhone 4, un limite che risulta evidente solo nella lettura di testi di piccole dimensioni a distanza ravvicinata.
Tuttavia un dispositivo che si fregia di poter sostituire la carta stampata otterrebbe sicuramente un beneficio dall’adozione di un Retina Display, perché ormai, come afferma qualche nostro lettore, rispetto all’iPhone 4, l’iPad sembra avere un “Cataratta Display”.
[via 9to5mac]