Stando agli ultimi rilevamenti di Localytics, a poche settimane di distanza dal debutto di iPhone 5s e iPhone 5c, i nuovi smartphone Apple si sono già guadagnati il 5,5% di diffusione tra tutti gli iPhone attivi a livello mondiale. Si tratta di una percentuale davvero significativa, anche se a onor del vero l’iPhone 5 continua a restare il modello più popolare sotto tutti i punti di vista:
Molto è stato scritto riguardo il testa a testa tra l’iPhone 5s e il 5c, inclusa una nostra ricerca della scorsa settimana che mostrava un avvicinamento tra l’iPhone 5c e il suo alter-ego high-end. Oggi, l’iPhone 5s e l’iPhone 5c rappresentano il 3,8% e l’1,7% di tutti gli iPhone visti globalmente da Localytics. Nel frattempo, l’iPhone 5 resta l’iPhone più popolare con quasi il 40% di share.
Il riferimento è ai numeri pubblicati pochi giorni fa, secondo cui la forbice nelle vendite tra 5s e 5c si sta rapidamente attenuando; inizialmente, infatti, il successo dell’uno rispetto all’altro era evidente, con vendite del 5s che superavano di 3,4 volte quelle del 5c.
Ovviamente, nell’equazione va considerato anche il ruolo chiave delle consegne: mentre l’iPhone 5c è copioso e disponibile un po’ ovunque, lo stesso non si può dire del 5s, tant’è che di recente Apple si è vista costretta a rallentare le catene di montaggio del 5c per favorire la produzione del modello di punta, specialmente nella variante dorata che a quanto pare si vende come il pane.
Localytics è una società di analisi specializzata in piattaforme mobili che sfrutta un network di app native e Web app per effettuare le proprie misurazioni su un campione di oltre 40 milioni di iPhone sparsi per il mondo.