iOS 4 è stato da poco rilasciato da Apple ed offre numerose novità. Ufficialmente scaricabile nella versione definitiva da lunedì, è stato già installato e testato da milioni di utenti.
Dopo aver visto come multitasking e folder prendono forma nel nuovo iOS 4, adesso tocca all’orientamento dello schermo e a come si inibisce la rotazione della schermata.
In iOS 4 è stata infatti introdotta la funzionalità per bloccare lo schermo dell’iPhone in posizione orizzontale o in posizione verticale, indipendentemente da come viene mosso il dispositivo.
Entrando nella schermata del multitasking (click due volte sul tasto Home), se si fa scorrere il dito da sinistra a destra appariranno una icona grigia con una freccia, i comandi per la musica e l’icona iPod. I comandi della musica e l’icona iPod non hanno bisogno di presentazioni, in quanto già presenti nella versioni precedenti di iPhone OS. L’icona grigia invece è il controllo per il blocco/sblocco della rotazione dello schermo.
Se si preme su quest’icona grigia con la freccia, apparirà un lucchetto. Significa che l’orientamento dello schermo è bloccato.
Quando l’orientamento dello schermo è bloccato, ruotare il dispositivo mobile non cambierà la visuale della schermata. In questo caso, un’icona appare a fianco del simbolo della batteria in alto.
Naturalmente, effettuare l’operazione inversa (aprire il menu multitasking e premere sull’icona di sblocco), ridà alla schermata la facoltà di cambiare visuale se il dispositivo viene ruotato in orizzontale o in verticale.
[grazie ad Ermanno per le foto e i commenti]