Sul palco dello Yerba Buena di San Francisco, assieme ai nuovi iPad, lo scorso 22 ottobre Apple ha presentato in anteprima anche le nuove feature di condivisione in tempo reale e condivisione di iWork per iCloud. La suite di produttività online di Cupertino continua a versare in stato di Beta, ma oggi guadagna un gran numero di importanti funzionalità.
Cose come la lista dei collaboratori, nettamente più versatile e potente, nonché il supporto alle cartelle su iCloud e le funzioni di stampa integrate. La lista delle novità è cospicua, ed è stata riportata per intero in una pagina dedicata del supporto tecnico di Apple (per il momento, localizzata solo in inglese):
Pages, Numbers e Keynote per iCloud beta:
- Lista collaboratori: consulta la lista dei collaboratori attualmente impegnati in un documento.
- Cursore dei collaboratori: guarda i cursori e le selezioni per tutti i partecipanti al documento.
- Salta al collaboratore: salta istantaneamente al cursore del collaboratore semplicemente facendo clic sul nome del collaboratore nella lista.
- Animazioni di collaborazione: guarda le immagini e le forme prendere vita mentre i tuoi collaboratori le spostano.
- Stampa: stampa i tuoi documenti direttamente dal menu Strumenti.
- Cartelle: organizza i tuoi documenti in cartelle.
Numbers per iCloud beta:
- Riordina i fogli: cambia l’ordine dei fogli di calcolo direttamente dal browser.
- Link: crea dei link utilizzando la funzione HYPERLINK.
Keynote per iCloud beta:
- Salta le slide: basta un clic col tasto destro su qualunque slide nel navigatore per saltarla durante la riproduzione.
iWork per iCloud è gratuito per tutti gli utenti; potete provarlo collegandovi a questa pagina Web e inserendo le vostre credenziali iCloud. Buona condivisione a tutti.