A distanza di tre anni e mezzo dal debutto dell’applicazione Apple Store per iPhone, Apple ha lanciato anche una versione progettata dalle fondamenta per la fruizione su iPad. Il design si ispira “qua e là” ad iOS 7, con immagini ad alta risoluzione e pannelli context-aware. Il tutto restituisce un’esperienza utente che qualcuno non esita a definire addirittura “eccezionale.” TechCrunch ad esempio scrive:
Ma le cose si fanno veramente interessanti nel modo in cui l’app gestisce il contesto sulla pagina degli acquisti individuali. Quando vi viene proposta una schermata di selezione del prodotto su iPad, per esempio, si ha a disposizione le sezioni relative a connettività, colore e storage, oltre che le specifiche, il contenuto della confezione e le informazioni sulla garanzia. Basta sfiorare un colore per visualizzare le opzioni di colore sul pannello a destra (o il pannello superiore nella modalità verticale). Se si tocca lo storage, un altro pannello sulla destra spiega la grandezza scelta e per quale ragione potresti preferire un taglio all’altro. Stessa cosa per le opzioni WiFi o Cellulare.
Non manca ovviamente l’integrazione coi gesture. Nella pagina della categoria di un prodotto, ad esempio, si può scorrere le immagini con un movimento delle dita, mentre il gesto a pinza permette di effettuare l’ingrandimento della griglia dei prodotti. Inoltre è stata introdotta la sezione “Now Trending” coi prodotti di maggior successo nello store in un determinato giorno; ma questa è un’esclusiva della versione per iPad dell’app.
Apple Store for iPad è gratuita per tutti gli utenti e può essere scaricata a questa pagina dell’App Store. Sfortunatamente, non è ancora stata resa disponibile sulle localizzazioni diverse da quella statunitense, ma è probabile che sia solo una questione di tempo.