Estate, tempo di vacanze e spostamenti in città nuove che non conosciamo. Quale miglior occasione per provare letteralmente su strada una app di navigazione assistita per iPhone che fa di facilità d’uso ed economicità i propri cavalli di battaglia. Il software in questione si chiama Navmii, è molto completo, non nasconde costi occulti né abbonamenti, e si porta a casa con appena 3,99 euro.
La versione destinata al nostro mercato, Navmii Live Italia, promette grossomodo le stesse feature che ritroviamo in software analoghi più blasonati ma ad una frazione dei costi:
- Integrazione online con Google e Bing per aggiungere nuovi POI a quelli già presenti nativamente
- Ricerca e navigazione verso centri città, indirizzi, incroci, luoghi preferiti, destinazioni recenti e PDI nelle vicinanze, sia dal database locale che dalle ricerche su Google e Bing
- Accesso e riproduzione della propria libreria musicale
- Interfaccia estremamente chiara ed intuitiva
- Possibilità di consultazione della mappa con un tocco delle dita; la creazione di un nuovo percorso al volo su un punto qualsiasi della mappa è possibile tenendo premuto il dito su quel punto e facendo tap su “route”
- Database degli autovelox aggiornato settimanalmente
- Supporto all’orientamento orizzontale e verticale
- Rielaborazione istantanea del percorso nel caso di errore durante la guida
- Regolazione automatica della luminosità in base all’orario di utilizzo del navigatore
Se a questo aggiungiamo una guida vocale estremamente minimalista e per niente fastidiosa, mappe chiare e un motore di rendering piuttosto veloce ed efficiente, viene da chiedersi che altro desiderare per una cifra tanto modesta. Magari, le mappe potrebbero essere un po’ più aggiornate, ma a parte quello e in virtù dei costi irrisori il prodotto resta ottimo. Come già detto, Navmii Live Italia viene appena 3,99 euro, è disponibile per molte altre nazioni, ed è acquistabile seguendo questo collegamento ad App Store.