Il sito cinese PadNews afferma che Apple stia testando la bellezza di cinque diversi prototipi di iPad Maxi, tutti caratterizzati da un display da 12.9″ ma con differenti risoluzioni. In particolare si parla di modelli con pannelli LCD 2K in arrivo nella prima metà del 2014, e uno 4K previsto pochi mesi più avanti.
Stando alle fonti, come al solito anonime ma “vicine ai piani della società,” i nuovi iPad potrebbero essere commercializzati già ad aprile; per la variante 4K ultra-HD, invece, si dovrà aspettare l’evoluzione del normale ciclo di prodotto, con gli aggiornamenti programmati per ottobre.
Purtroppo, l’articolo si limita a citare risoluzioni 2K e 4K senza tuttavia entrare nello specifico sul numero effettivo dei pixel. L’iPad Air attuale sfoggia un display Retina IGZO con risoluzione di 2.048 x 1.536 pixel, ma già oggi il pannello LCD Low Temperature Poly Silicon del Kindle Fire HDX 8.9 dispone di una risoluzione e una qualità complessiva superiore, nonostante dimensioni nettamente più contenute.
D’altro canto, è da un po’ che si vocifera della cosa, e sul Web circolano perfino dei rendering non ufficiali; i rumors poi si sono infittiti a partire dal luglio di quest’anno, e a novembre si diceva che Quanta fosse quasi pronta ad avviare la produzione di massa. Di sicuro, quindi, è possibile affermare che a Cupertino stiano studiando la possibilità. Con quali esiti, però, solo il tempo può dirlo.