Nelle scorse ore, il peso massimo dei social network ha reso disponibile su App Store la nuova versione della propria applicazione. E tra le novità di Facebook 3.2, la funzionalità Luoghi, che consente di aggiornare il proprio stato con le informazioni di geolocalizzazione e condividerle così con i propri contatti.
D’ora in avanti, i 500 milioni e passa utenti di Facebook potranno segnalare la propria posizione dovunque andranno e informarne gli amici in tempo reale, con tanto di mappe, commenti e “mi piace”. Grazie a questa tecnologia sapremo ad esempio se Carlo è nei paraggi per un aperitivo assieme, o se Marianna è davvero andata a quel noiosissimo convegno di logopedia oppure è al mare a spassarsela.
La nuova feature è piuttosto interessante e contempla persino la possibilità di applicare un geotag a qualcuno che è con noi. Ciò quindi implica che la tutela della privacy, a questo punto, diventa fondamentale. E infatti si può impostare livelli di privacy diversi per ogni aggiornamento di stato in modo assolutamente autonomo, ed è prevista la cancellazione dai tag altrui, caso per caso o permanentemente; ad ogni buon conto, completano il servizio un sistema di correzione degli eventuali geotag errati o impropri, ed infine la segnalazione d’abuso.
Tra le altre novità degne di nota, la migliorata compatibilità con iOS 4, che permetterà l’upload di foto e filmati in background, ed una serie di bug-fix che migliorano stabilità e affidabilità dell’applicazione. Come sempre, Facebook per iPhone è assolutamente gratuito e può essere scaricato seguendo questo collegamento ad App Store. Al momento della stesura di questo post, tuttavia, la funzionalità Luoghi non risultava ancora disponibile in Italia.