Fra due giorni partirà l’evento Apple del 1º settembre, che avrà luogo allo Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco e che seguiremo in diretta live su Melablog.
Anche stavolta anticipazioni e fughe di notizie hanno accompagnato lo sviluppo dei dispositivi che ci saranno presentati mercoledì prossimo: dal concept dell’iWatch fino alle foto-spia cinesi dell’iPod touch. Grazie ad esse, abbiamo un’idea un po’ più precisa di cosa aspettarci dal prossimo Apple Event.
Nuovi iPod touch con fotocamera frontale
Due modelli dovrebbero essere presentati: una versione entry level e un modello superiore con Retina Display. Entrambi i modelli saranno dotati di una fotocamera frontale e forse uno dei due addirittura con doppia fotocamera, secondo John Gruber. I nuovi iPod touch dovrebbero essere disponibili anche in versione 3G e fare uso di FaceTime, il servizio di videochiamata su rete WiFi di Apple.
iPod nano 6ª generazione (iWatch)
Una versione fortemente ridisegnata dell’iPod nano dovrebbe essere presentata. Rumors da AppleInsider parlano di una forma e un design totalmente nuovi che avvicinerebbero il dispositivo all’iPod Shuffle. Forse si tratta della versione “da polso” -anche chiamata iWatch– che fa uso del touchscreen da 1,7” che Apple produce dal 2009.
iLife ’11
È da gennaio 2009, con iLife ’09, che la suite di Apple non viene aggiornata. Forse questa è la volta buona. Ci si aspetta ormai una versione a 64 bit, più rapida ed efficiente della precedente, con migliorie a Faces e Places in iPhoto e una nuova interfaccia di MobileMe Gallery per il supporto a Faces e Places. La nuova suite nella sua totalità beneficerebbe di un’integrazione Web più sviluppata.
iTV
Il lancio di iTV è atteso per metà settembre. Un annuncio in tal senso, con una presentazione dettagliata del prodotto, potrebbe far capolino durante il keynote di mercoledì prossimo.
[Foto Roger Jones]