Stando ai più recenti dati pubblicati da IBM, iOS è e resta la piattaforma più utilizzata per gli acquisti in mobilità negli Stati Uniti, anche -e sopratutto- durante il lucroso periodo natalizio. A quanto pare, infatti, il 23% di tutto lo shopping online a stelle e strisce sarebbe stato portato a termine su un iPhone, un iPod touch ed un iPad contro lo scarso 4,6% registrato da Android. In tutto, parliamo di un traffico totale generato dai gingilli con la mela pari al 32,6%, contro il 14,8% del competitor; e come al solito, gli utenti Apple spendono di più :
Fatto 100 il volume totale delle vendite online, iOS si è rivelato 5 volte più presente di Android, aggiundicandosi il 23% contro il 4,6% di Android. In media, gli utenti iOS spendevano circa 93,94$ per ordine, ovvero il doppio di quel che facevano gli utenti Android coi loro 48,10$ per ordine. Inoltre, iOS è finita a capo del traffico totale col 32,6% contro il 14,8% di Android.
Ovviamente, si spende più facilmente da tablet che da smartphone -19,4% contro il 9,4%- e quindi anche il valore medio degli acquisti sulla prima classe di dispositivi tende ad essere superiore a quella dei secondi. I dati di IBM sono raccolti attraverso IBM Digital Analytics Benchmark, un network che analizza circa 800 siti di vendita online negli Stati Uniti.