Come noto, iOS 7 può essere installato soltanto sui dispositivi più recenti, ma se avete pazienza e vi va di sperimentare un po’, vi spieghiamo noi come installare sugli iPhone e iPod touch obsoleti -se non l’intero OS- almeno alcune delle ultime feature lanciate da Apple. Il trucco consiste nell’uso di un firmware modificato chiamato Whited00r.
Il gruppo di hacker omonimo che lavora a questa speciale versione di iOS 3.1.3 ha creato una nuova variante del firmware che si ispira al look & feel di iOS 7, così da portare una ventata di novità anche su quei gingilli con la mela su cui è ufficialmente cessato il supporto, ovvero iPhone originale, iPhone 3G e iPod touch di seconda generazione.
Tra le migliorie introdotte da Whited00r c’è Control Center, Voice Control, un’app di Fotocamera come su iOS 7 e una nuova vista MultiTasking con tanto di miniatura delle applicazioni aperte. Anche le Notifiche Push sono state aggiornate al nuovo design cosiddetto windowshade. In generale, è stato effettuato il backport di tutte le caratteristiche visive del nuovo Sistema Operativo, comprese le icone piatte e lo stile dei menu.
Ovviamente, dato che questa abbondanza di effetti e grafica ha un impatto non irrilevante sulle modeste capacità di elaborazione di tali dispositivi, è possibile disabilitarle singolarmente in uno speciale menu nelle Preferenze di Sistema.
Il firmware Whited00r può essere installato attraverso iTunes (control + click e selezione manuale del firmware) dopo aver effettuato il Jailbreak con Redsn0w; poi, basta riavviare il dispositivo e il gioco è fatto. Per maggiori informazioni, potete consultare il sito ufficiale del progetto, con tanto di bellissima grafica, spiegazioni e traduzione in italiano. Davvero alla portata di chiunque.