È da un po’ che si parla di un iPad Pro (o iPad Maxi) nel 2014 caratterizzato da un display da 12 o 13 pollici e un target prevalentemente Enterprise, e di tanto in tanto piovono conferme. Stavolta ci ha pensato un analista di Evercore, Patrick Wang, citando fonti provenienti dai fornitori asiatici di Cupertino.
Stando alle indiscrezioni raccolte da Wang, le esplorazioni di Apple nel campo sono giunte finalmente a compimento. Presto la mela dovrebbe lanciare un dispositivo “ibrido” di alto profilo per riempire il gap che passa tra notebook e tablet; e sarà potentissimo per la classe di prodotto cui appartiene:
Nell’autunno del 2014 Apple entrerà nel mercato Enterprise con un iPad da 12″. Alimentato da un chip A8 (probabilmente 4 core), espanderà la presenza sul mercato di ARM e trasformerà di nuovo il mercato tradizionale dei notebook per come lo conosciamo.
Aspettatevi un ibrido 2 in uno -tipo iPad + MacBook Air- dedicato all’ambiente di lavoro ma con frammenti dello spirito del Microsoft Surface.
Tra l’altro, questa scelta consentirà ad Apple di piazzarsi in posizione di indubbio vantaggio rispetto ai competitor; se, infatti, nel MacBook Air la CPU Intel costituisce il 20% dei costi di produzione (parliamo della cosiddetta Bill of Materials, quindi esclusi costi di progettazione, ricerca, marketing etc.) una CPU ARM assorbe appena il 5% dei costi totali di un modello ad alta capacità. Un tempismo perfetto, oltrettutto, visto che probabilmente il 2014 è anche l’anno del debutto di Microsoft Office per iPad.