La foto che vedete qui sopra è stata scattata qualche ora fa a Beijing dal team di Tim Cook e ritrae l’iCEO durante il lancio di iPhone 5s e iPhone 5c con China Mobile, alla presenza dell’amministratore delegato del carrier, Xi Guohua, e ovviamente dei media. Su Twitter, cinguetta allegro del gran “divertimento” che sta vivendo, e come al solito gli encomi si sprecano. Bloomberg riporta:
“Oggi è solo l’inizio. China Mobile e Apple uniscono le loro forze per fornire la migliore esperienza al mondo.” ha affermato Cook davanti a qualche decina di persone venute per guardare gli iPhone in esposizione. China Mobile aveva affermato il 15 gennaio scorso di aver firmato un accordo di diversi anni con Apple contenente “ampio potenziale” per future collaborazioni.
Poi, un giornalista ha avuto l’ardire di chiedere se a Cupertino vi fosse in cantiere un telefono con display più grande, ma la risposta di Cook è stato prevedibile e lapidaria: Apple non parla dei progetti futuri, ma ha promesso di essere al lavoro su “cose grandiose” che è meglio tener segrete così che saremo tutti “molto più contenti di vederle” una volta sul mercato.
Sarà, intanto però China Mobile sta investendo parecchie risorse di marketing per attirare soprattutto clienti di alto profilo e portafoglio robusto; il timore infatti è che le alte sovvenzioni fornite per l’iPhone finiscano coll’erodere la redditività del gestore. China Telecom, a un anno dal lancio dell’iPhone, aveva registrato un -10% di entrate proprio per questa ragione, ed ecco il perché di tanta cautela.