L’atteso momento riguardante i risultati finanziari del primo trimestre dell’anno fiscale 2014 per Apple è finalmente arrivato, ed è così che l’azienda di Cupertino ha comunicato ufficialmente i dati riguardanti il periodo conclusosi lo scorso 28 dicembre 2013. Secondo i dati rivelati dalla società, è stato registrato un fatturato trimestrale record di 57,6 miliardi di dollari, con cui è stato generato un utile netto trimestrale di 13,1 miliardi di dollari.
Rispetto allo stesso periodo, il Q1 2013 fiscale, Apple ha aumentato il fatturato di oltre 3 miliardi, registrando tuttavia lo stesso utile netto. In termini di vendite dei propri dispositivi, a fare la parte del leone è stato iPhone coi suoi 51 milioni, record trimestrale di sempre, rispetto ai 47,8 milioni dello stesso trimestre di un anno fa. L’azienda americana ha inoltre venduto 26 milioni di iPad durante lo stesso trimestre, registrando anche in questo caso il record trimestrale di sempre, anche rispetto ai 22,9 milioni dello stesso periodo dell’anno scorso. In aumento anche i Mac, passati da 4,1 milioni a 4,8 milioni.
Tim Cook
Immancabili le parole del CEO di Apple, Tim Cook:
“Siamo molto soddisfatti delle nostre vendite record iPhone e iPad, delle ottime performance dei nostri prodotti Mac e della crescita continua di iTunes, Software e Servizi. Amiamo il fatto di avere i clienti più soddisfatti, fedeli e impegnati, e continuiamo ad investire pesantemente sul nostro futuro per rendere la loro esperienza con i nostri prodotti e servizi ancora migliore.”
A fare eco alla sua soddisfazione, anche Peter Oppenheimer, CFO di Apple:
“Abbiamo generato 22,7 miliardi in cash flow dalle operation e abbiamo restituito altri 7,7 miliardi di dollari in cash agli azionisti attraverso i dividendi e riacquisti azionari nel corso del trimestre di Dicembre, portando i pagamenti totali effettuati nell’ambito del nostro programma di ritorno del capitale ad oltre 43 miliardi di dollari.”
Il Consiglio di Amministrazione Apple ha anche dichiarato un dividendo cash di 3,05 dollari per azione delle azioni ordinarie dell’azienda.
Le previsioni per il Q2 2014
Apple ha anche fornito le indicazioni riguardanti il secondo trimestre del proprio anno fiscale 2014, quantificando un fatturato possibile tra i 42 e i 44 miliardi di dollari, con margine lordo fra il 37 e il 38 percento. L’intera conferenza sarà messa a disposizione sul sito www.apple.com/quicktime/qtv/earningsq114 anche in differita, per circa due settimane.