Temevamo che le foto in anteprima e le immagini ufficiali Apple ci togliessero il gusto di vedere in nuovo MacBook Air smontato, ma iFixit ha saputo nuovamente stupirci smontando la versione da 11.6 pollici i cui componenti interni hanno una diversa disposizione rispetto a quelli presenti nella versione da 13.3 pollici.
Il pacco batterie, ad esempio, è costituito da 6 elementi di dimensione diversa rispetto ai 4 presenti nel modello da 13 pollici. La capacità è di 35 Watt/ora, mentre nei precedenti MacBook Air era di 37 o 40 Watt/ora.
La SSD card che ospita la memoria flash è facilmente smontabile e teoricamente potrebbe essere sostituita con una più capiente. Questo modulo è spesso solo 2.45 mm e pesa 10 g, contro i 45 dell’HDD presente nel precedente MacBook Air. Il controller ed i 4 chip della memoria flash sono prodotti da Toshiba, mentre la cache DDR DRAM è prodotta da Micron.
La connettività WiFi e Bluetooth è come al solito fornita da chip Broadcom, in questo caso viene utilizzato lo stesso modulo montato sui MacBook Pro.
Sulla scheda madre, sotto il dissipatore, sono alloggiati il processore Intel Core 2 Duo a 1.4 GHz e la GPU NVIDIA GeForce 320M g. Purtroppo anche la RAM da 2 GB è saldata direttamente sulla scheda madre e quindi non è espandibile.
[via ifixit]