Il nuovo Apple Store in costruzione a San Francisco a Union Square avrà una caratteristica unica che lo renderà iconico forse al pari di quello sulla Fifth Avenue a New York. Sarà un gigantesco negozio a due piani e dotato di due gigantesche porte scorrevoli costituite interamente di vetro e acciaio.
Tutto è iniziato quando Apple ha deciso di spostare il principale Apple Store esistente in città un po’ più a Nord, nel bel mezzo del distretto commerciale high-end e adiacente a Union Square; senonché, i cittadini sono subito insorti quando si è capito che il progetto avrebbe modificato pesantemente l’area pedonale, l’aspetto della zona ma soprattutto avrebbe portato alla rimozione/dislocazione della fontana creata da Ruth Asawa. E così, sulla spinta dell’amministrazione locale, Cupertino si è impegnata a praticare alcune modifiche importanti all’edificio e a riposizionare le entrate in modo tale da limitare l’impatto architettonico e lasciare la fontana dov’è sempre stata. Risultato: plauso della municipalità, cittadini contenti, e uno store che farà parlare di sé.
In ogni caso, è ancora tutto da vedere. Apple deve incontrarsi ancora con la San Francisco Historic Preservation Commission che valuterà la proposta di costruzione, e chissà se ci saranno ancora altre sorprese. Non a caso, dalla mela tutto tace, e nessuno si è azzardato ancora a pronosticare un possibile periodo di apertura, né ufficioso né tantomeno ufficiale. Qui di seguito trovate qualche bellissimo rendering che vi darà l’idea di cosa parliamo. Buona visione.