Stando agli ultimi dati pubblicati da Canalys, pare che Apple abbia consegnato qualcosa come 30,9 milioni di Mac e iPad nel periodo che va ottobre a dicembre dell’anno che si è concluso da poco. In totale, parliamo del 19,5% delle consegne mondiali. Al secondo posto della classifica invece troviamo Lenovo con l’11,8% di share, e un balzo in avanti su base annuale molto sostanzioso, pari al 25,5%.
Come al solito, le ripartizioni precise non sono note, ma la società di analisi stima che su 30,9 milioni di unità totali, almeno 26 milioni siano costituite da iPad. È infatti merito di iPad Air e iPad mini Retina se dai 27,4% del quarto trimestre del 2012 siamo giunti all’attuale 34,1% di share nel mercato dei tablet. A riguardo, Canalys scrive:
Apple è rimasta la regina del mercato dei PC nel Q4, con 30,9 milioni di unità che assurgono al 19,5% del mercato. Ha consegnato 26.0 milioni di iPad, che costituivano l’84,3% delle consegne totali nel quarto trimestre. La porzione di mercato tablet detenuta da Apple, di conseguenza, è salita dal 27,3% al 31,1%, grazie all’apporto fornito dal lancio dell’iPad Air e dell’iPad mini con display Retina. L’iPad mini originale inoltre è crollato nel prezzo, scendendo fino a 299 dollari negli USA, rendendo così l’iPad più economico che mai. Ma la competizione sta montando e i prezzi dei tablet Android crollando, cosa che eserciterà parecchia pressione sullo share di Apple nel 2014.
Nel mondo, l’interesse per i tablet è in continua ascesa, col +17,9%, mentre quello per i PC tocca ogni volta nuovi picchi da tregenda; rispetto all’anno scorso, il mercato dei tablet ha segnato un notevole +65,2%, mentre i PC hanno perso ancora terreno, con -6,9%. Allo stato attuale, i tablet rappresentano il 48,3% del mercato totale dei PC.