La nuova ricerca di mercato condotta da ChangeWave Research nel mese di ottobre in ambito informatico descrive il netto predominio della mela nel comparto dei tablet. La maggior parte di coloro i quali intendono acquistarne uno, infatti, si indirizza senza tentennamenti verso l’iPad.
Su un campione di 3.108 consumatori, il 26% ha manifestato l’intenzione di procedere all’acquisto di un tablet nei successivi 90 giorni, e di questi, ben l’80% ha affermato di volerne comprare uno con la mela. Il competitor più prossimo è il pur ragguardevole RIM PlayBook, che tuttavia rappresenta una scelta percorribile appena per l’8% degli utenti coinvolti. Al terzo posto nelle preferenze col 3% c’è il Samsung Galaxy Tab, seguito dall’HP Slate col 2%, l’Archos tablet con l’1% e infine il Sony Dash con meno dell’1%. Il vice presidente di ChangeWave Paul Carton ha affermato:
Ora che iPad ha alzato così tanto gli standard qualitativi in termini di aspettative dell’utenza, questi nuovi tablet dovranno farsi in quattro per riuscire a strappare punti di marketshare ad Apple.
E in effetti mentre la domanda di netbook cala spaventosamente (dal 24% del giugno 2009 siamo passato impietosamente al 14% di ottobre 2010), il tasso di soddisfazione dell’utenza derivante da iPad continua a salire. Attualmente, il 72% degli intervistati si ritiene molto soddisfatto dell’acquisto, il 23% abbastanza soddisfatto, l’1% parzialmente insoddisfatto e un 3% ha risposto “non so”. Insomma, il risultato è di tutto rispetto: di molto insoddisfatti non ce n’è stato neppure uno.