[blogo-video provider_video_id=”PgMFzkLYOQU” provider=”youtube” title=”OFFICIAL iPAD AIR TRAILER” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=PgMFzkLYOQU”]
Which? Test Lab, l’Altroconsumo del Regno Unito, ha pubblicato una interessante infografica che mostra l’autonomia dei principali tablet disponibili sul mercato, e in media gli iPad se la cavano sempre benissimo. Anzi, a ben vedere iPad Air è il re incontrastato in tutte le categorie.
In entrambi i test l’iPad Air ha battuto non soltanto iPad 2 ed iPad Mini Retina, ma anche tutti i principali prodotti di Amazon, Google e Samsung. In particolare, per quanto concerne la navigazione Web, parliamo di un’autonomia di quasi 11 ore (658 minuti), contro i 614 minuti di iPad mini Retina, e le 8 ore circa del Samsung Galaxy Note 10.1 e del Kindle Fire HDX 8.9. Per dire, il vecchio iPad 2 se la cava decisamente meglio con 590 minuti.
Sul fronte della riproduzione video, iPad Air raggiunge il notevole picco di 777 minuti, ovvero quasi 13 ore continuative; seguono, al secondo e terzo posto, Kindle Fire HDX 8.9 e Nexus 7 rispettivamente con 714 e 669 minuti. iPad mini Retina e iPad 2 si posizionano dopo con 660 e 604, e per ultimo troviamo il Samsung Galaxy Note 10.1 con neppure 8 ore piene.
Per uniformare i test, Which? ha impostato tutti i tablet al medesimo gradi di luminosità del display, pari a 200 nit, e ha sempre tenuto attivi sia il WiFi che il 3G. Ovviamente, ognuno di noi otterrà risultati differenti in base all’uso che fa del dispositivo, e alle proprie abitudini, ma in media è ragionevole ipotizzare che iPad Air ottenga sempre risultati migliori