Le indiscrezioni di Ming-Chi Kuo, celebre analista di KGI Securities, vanno sempre prese per oro colato, perché fino ad oggi si sono sempre rivelate attendibili, anche quando sembrano improbabili. Ad esempio pochi scommettevano sul fatto che l’iPhone 4S sarebbe rimasto in produzione e che il nuovo iPhone 5c avrebbe di fatto preso il posto dell’iPhone 5, ma Kuo è stato l’unico a rivelarlo in anticipo, grazie alle sue preziose fonti.
Nel suo ultimo report Kuo afferma che Apple nel 2014 aggiornerà gli attuali iPad Air con l’adozione del processore A8 a 64 bit e con il sensore di impronte digitali Touch ID, finora adottato solo nell’ultimo iPhone 5s, ma non presenterà nuove versioni di iPad mini, dato che gli attuali retina stentano a decollare, e soprattutto ritarderà il lancio del cosiddetto iPad Pro con display da 12.9 pollici.
Secondo Kuo l’iPad Pro potrebbe essere messo in vendita in piccole quantità verso la fine dell’anno o più probabilmente all’inizio del 2015, d’altra parte si tratta di un dispositivo destinato ad un’utenza professionale, quindi non ha bisogno di sfruttare il periodo natalizio per far impennare le vendite.
A quanto pare Apple si sta infatti concentrando completamente sull’attesissimo iWatch, nel suo report Kuo afferma che quest’anno Apple ha dato precedenza allo sviluppo del sistema operativo dell’iWatch, lasciando indietro quindi i necessari sviluppi software per il nuovo iPad Pro, che non sarà semplicemente un grosso iPad, ma un dispositivo ibrido tra un tablet ed un ultrabook.
Kuo ritiene inoltre che il nuovo iPad Pro avrà un display con una risoluzione superiore del 30-40% rispetto agli attuali iPad con display retina, un’ulteriore caratteristica che richiede l’adozione di una apposita variante del sistema operativo per gestire le attuali applicazioni retina per iPad e le nuove applicazione per questo nuovo dispositivo.