Con iOS 8, Apple non soltanto introdurrà nuove app e funzionalità di sistema, ma riprogetterà in parte l’esperienza utente esistente. Ad esempio, consolidando Centro Notifiche e rimuovendo l’app Game Center.
Aggiornamento del 14 marzo 2014, a cura di Giacomo Martiradonna.
Oltre ad aggiunger le app Healthbook, Anteprima e TextEdit, con iOS 8 Apple ha intenzione di rivedere parecchie altre funzionalità di sistema. Verranno pesantemente rivisti Centro Notifiche, Memo Vocali Messaggi, Game Center e il giovane CarPlay.
Lo ha rivelato nuovamente 9to5Mac, che sull’argomento pare piuttosto ferrato. Innanzitutto, il Centro Notifiche verrà semplificato eliminando le sezioni Tutti e Perse per raggruppare ogni contenuto nelle viste Oggi e Notifiche.
Per quanto concerne Memo Vocali, Apple rivedrà soprattutto l’interfaccia grafica, con controlli che distingueranno in modo più netto tra le funzioni di registrazione e di riproduzione. L’app Messaggi potrà essere configurata per rimuovere da sé i messaggi più vecchi dopo un certo lasso di tempo; una novità che risparmierà spazio prezioso su dispositivi sempre più pieni di contenuti.
Game Center verrà rimossa, ma le sue feature non spariranno del tutto; piuttosto, verranno integrate direttamente all’interno dei singoli giochi, e per l’occasione verranno anche lanciate nuove API che consentiranno di condividere i dati tra le applicazioni social. Un esempio, è la possibilità di scattare una foto nell’app Fotocamera, e poi di inviarla direttamente ad Instagram oppure Facebook; in teoria, tale funzione era in programma già con iOS 7, ma poi ragioni interne è stata posticipata alla Major Release successiva.
Infine, e come suggerito da Volvo, CarPlay sarà aggiornato per supportare il WiFi invece di basarsi sulle connessioni via cavo come avviene ora. Ma c’è molto altro che bolle in pentola:
Oltre ai miglioramenti all’interno dell’app, Apple sta lavorando per accelerare iOS 8 rispetto ad iOS 7. Le applicazioni saranno molto più rapide, si chiuderanno più velocemente, e in generale il sistema di navigazione pare che sembrerà più fluido e stabile. Apple ha accelerato le animazioni e migliorato la stabilità nella recente release di iOs 7.1, ma i miglioramenti in programma con iOS 8 andranno ben oltre.
Il debutto di iOS 8, o almeno della versione Beta destinata agli sviluppatori, è previsto per il WWDC 2014 che si terrà più in là nel corso dell’anno.
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
iOS 8, nuovi screenshot rivelano Healthbook, Anteprima e TextEdit
Sapevamo che Apple era al lavoro su una nuova app per iOS chiamata HealthBook, dedicata alla gestione della salute, degli allenamenti e dei parametri vitali degli utenti grazie all’abbinamento del co-processore M7 con i dispositivi di monitoraggio tipo iWatch. Ma c’è molto altro -e molto di più- che bolle in pentola a Cupertino e che porterà una piccola rivoluzione nel modo in cui gestiamo la produttività personale.
Lo screenshot che vedete qui in alto, pubblicato sul sito cinese Weibo e apparentemente autentico, rivela che Apple sta per lanciare finalmente le controparti iOS di Anteprima e TextEdit presenti da tempo immemorabile su OS X. Niente funzionalità di editing, tuttavia; come svela 9to5Mac, serviranno solo per accedere ai documenti salvati su iCloud:
Apple sta sviluppando versioni delle applicazioni di Mac OS Anteprima e TextEdit ottimizzate per iPhone, iPad e iPod touch. Effettivamente, sembra che le applicazioni non saranno progettate per modificare PDF, immagini o documenti di testo. Piuttosto, serviranno come strumenti per visualizzare i file di Anteprima e TextEdit salvati su iCloud da OS X. Apple ha aggiunto la sincronizzazione iCloud per Anteprima e TextEdit con OS X Mountain Lion, ma non ha ancora rilasciato le controparti per visualizzare i contenuti sincronizzati.
Il che in altre parole significa che Apple continuerà a promuovere iWork per l’editing dei documenti e iBooks per la gestione dei PDF. E questa è una delle novità che derivano dalla gestione di Craig Federighi, il vice presidente senior del Software Engineering di Apple che ha unito i team iOS e OS X.
Inoltre, pare che la mela stia esplorando la possibilità di semplificare lo sviluppo di app compatibili con iCloud; i dettagli sono scarni, ma sembra che nell’aria ci siano nuovi strumenti che consentiranno agli sviluppatori di accedere allo spazio su iCloud come fosse un vero e proprio file system per condividere i dati tra iOS e OS X. Insomma, la convergenza arriverà sul serio, anche se non proprio nella forma vaticinata dagli analisti.