Una delle novità più interessanti di iOS 8, assieme ad Anteprima e TextEdit per il mondo mobile, sarà certamente Healthbook, l’applicazione di Apple per gestire la salute, gli allenamenti e i parametri vitali degli utenti. Dopo aver visto l’app in funzionamento, 9to5Mac è riuscita a ricrearne l’aspetto con una serie di rendering realistici che mostrano cosa dobbiamo aspettarci.
Sapevamo già che l’interfaccia grafica si ispirava a Passbook, con una serie di schede colorate e riorganizzabili a piacimento, dedicate alle diverse funzioni, come battito cardiaco, idratazione, pressione sanguigna, attività fisica, nutrizione, glicemia, sonno, ritmi respiratori, saturazione dell’ossigeno e peso. All’appello continuano a mancare i livelli di stress e il tracking della gravidanza, il che suggerisce che Cupertino abbia definitivamente accantonato la cosa, almeno per il momento.
Ovviamente, alcuni di questi parametri -tipo la glicemia- devono probabilmente essere immessi ogni giorno attraverso dei rilevamenti specifici, così da monitorare i cambiamenti nel corso del tempo e fornire un quadro completo del proprio stato di salute al medico di riferimento. Ecco perché si preannuncia l’arrivo di una nuova generazione di dispositivi per la salute personale:
Grazie alle capacità del co-processore M7 dell’iPhone 5s, Healthbook potrebbe tecnicamente ricevere passi, chilometri percorsi e calorie dall’iPhone stessa. Tuttavia, lì finiscono i vantaggi dell’M7 per Healthbook; le informazioni sul sangue, l’idratazione e i ritmi respiratori dovranno necessariamente provenire da altre fonti.
Il debutto di Healthbook è previsto più in là nel corso dell’anno, assieme probabilmente all’attesissimo iWatch e ad iOS 8, con tutte le sue novità. Trovate la Gallery qui sotto. Buona visione.
-
Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.