Lo scorso settembre il lancio dell’iPhone 5c aveva stupito un po’ tutti, non tanto per le sue caratteristiche ed il suo design, ma perché Apple aveva deciso di fatto di rimpiazzare l’iPhone 5 con questo modello, proponendolo ad un prezzo decisamente più elevato di tutte le aspettative.
Apple aveva infatti mantenuto in vita l’iPhone 4s come entry level della gamma, piazzando quindi l’iPhone 5c appena sotto il nuovo e più potente iPhone 5s. La contenuta differenza di prezzo tra l’iPhone 5c e l’iPhone 5s ha fatto si che molti utenti optassero per quest’ultimo, facendo gridare ai critici il flop di vendite dell’iPhone 5c.
In effetti la grande disponibilità di iPhone 5c invenduti ha generato un inusuale calo dei prezzi per un prodotto della Mela, che difficilmente è possibile trovare a prezzi inferiori a quelli di listino dopo pochi mesi dal lancio commerciale.
Se questo è sopratutto vero in Europa o in altre zone del mondo, dove gli smartphone Android dominano il mercato, non altrettanto è avvenuto negli Stati Uniti, dove Apple da alcuni anni detiene saldamente la prima posizione nel mercato degli smartphone.
Prima del lancio dell’iPhone 5c, nella classifica di vendita dei quattro principali operatori di telefonia mobile degli Stati Uniti comparivano oltre all’iPhone 5, il Samsung Galaxy S4, il Nokia Lumia 1020, il Motorola Droid Maxx, l’HTC One ed il Sony Xperia Z, tutti dispositivi Android di gamma alta.
Da settembre in avanti la classifica di vendita è stata completamente stravolta, con il nuovo iPhone 5s che si è subito saldamente installato in prima posizione, seguito proprio dall’iPhone 5c che ha spesso preso il sopravvento sul Galaxy S4, relegato in terza posizione nelle vendite di alcuni operatori di telefonia mobile statunitensi.
Dove prima c’era solo l’iPhone 5 a tenere testa a tutti gli smartphone Android top di gamma, Apple è riuscita a scalzarli dal podio introducendo l’iPhone 5c, che negli Stati Uniti è stato tutt’altro che un flop.
Il nuovo iPhone 5c da 8 GB, già in vendita in alcuni mercati, prenderà presto il posto dell’iPhone 4s, moltiplicandone sicuramente le vendite anche nel nostro continente.