Stamattina vi abbiamo riportato la notizia di una particolare versione di iOS 4.3 beta che non è stata distribuita agli sviluppatori, ma è utilizzata internamente da Apple per sperimentare anche sull’iPhone le nuove gesture multitouch a 4 dita che permettono di utilizzare il dispositivo senza ricorrere al tasto home.
In questo video potete vedere in azione proprio un iPhone con questa versione del firmware e rendervi conto di persona di quanto sia più o meno agevole utilizzare tali gesture sul piccolo touchscreen da 3.5 pollici. La prima cosa che salta all’occhio è che per utilizzare queste gesture occorrono due mani, mentre utilizzando il bottone home si può tranquillamente utilizzare l’iPhone con una mano, servendosi solo del pollice per chiudere e selezionare le varie applicazioni.
Da notare che nel video non viene mostrata la gesture a 5 dita presente sull’iPad che permette di chiudere le applicazioni con una sorta di pinch, forse ritenuta troppo scomoda da utilizzare sullo schermo dell’iPhone.
Occorre però ricordare che il piccolissimo touchscreen dell’iPod nano fa già a meno di un bottone home e per chiudere le applicazioni basta tenere premuto a lungo un solo dito sull’applicazione, quindi Apple potrebbe anche creare una simile gesture a 4 dita per l’iPhone.
[via engadget]