Eccolo finalmente il tanto discusso The Daily, il primo giornale pensato esclusivamente per l’iPad, edito dalla News Corp. di Rupert Murdoch, già pronto per essere scaricato dall’App Store statunitense.
Tutti i principali quotidiani hanno realizzato in questi ultimi mesi una propria versione digitale dedicata all’iPad, che ricalca in modo più o meno fedele i contenuti e l’impaginazione della versione cartacea, ma The Daily nasce come il primo vero quotidiano pensato per sfruttare al meglio le potenzialità del tablet senza partire da una corrispondente versione cartacea.
Ogni giorno The Daily offrirà ai lettori 100 pagine focalizzate su sei aree: notizie, sport, gossip e celebrità, opinioni, arte e stili di vita, applicazioni e giochi. La grafica è uno dei punti di forza di questa innovativa edizione, con le pagine che possono essere sfogliate con un’animazione simile a quella di Cover Flow ed i contenuti interattivi che vanno al di la del semplice utilizzo di documenti multimediali, come le mappe interattive, le parole crociate od il sudoku.
L’interattività dei lettori con il giornale è limitata alla condivisione dei contenuti con gli amici attraverso Facebook, Twitter o l’email, ma la sezione giochi permette di sfidare anche altri lettori e visualizzare i punteggi in classifica.
La struttura organizzativa prevede una classica redazione con direttore responsabile ed una serie di esperti per l’impaginazione dei contenuti, ma il processo interamente digitale di produzione del giornale ha reso possibile partire con un prezzo molto aggressivo, 99 centesimi per l’abbonamento settimanale e 39.99 $ per l’abbonamento annuale sottoscrivibili grazie all’in-app-subscription, il nuovo sistema di acquisto introdotto da Apple sull’App Store.