iFixit ha smontato il nuovo iPhone 4 destinato ai clienti Verizon ed ha confrontato la componentistica interna con quella del tradizionale iPhone 4.
La scoperta più importante arriva dalla conferma che il nuovo iPhone 4 adotta un chip radio Qualcomm MDM6600, compatibile sia con le reti CDMA2000 utilizzate da Verizon, sia con le reti GSM utilizzate in Europa e negli Stati Uniti da AT&T e T-Mobile. Il chip supporta anche il protocollo HSPA+ con velocità in download fino a 14.4 Mbps.
Come visibile chiaramente nella foto di apertura l’iPhone 4 di Verizon ha una diversa struttura dell’antenna ed è privo della fessura per l’inserimento di una SIM GSM, quindi non è utilizzabile al di fuori della rete Verizon, ma tutto lascia pensare che il prossimo iPhone 5 possa ereditare questo chip e questo design per essere compatibile con entrambe le tipologie di rete.
Osservando i componenti interni iFixit ha anche scoperto che il motorino che genera la vibrazione è cambiato ed è stato spostato in una diversa posizione in modo da risultare meno rumoroso, ma allo stesso tempo produrre un suono migliore quando l’iPhone viene appoggiato su un tavolo.
[via ifixit]