Il jailbreak di iOS 7.1.1 è cosa fatta. Le testimonianze arrivano dallo sviluppatore Stefan Esser, conosciuto in rete come i0n1c, e dal suo collega Winocm, attraverso una coppia di foto e video spuntate in queste ore su Internet. Quello che vi mostriamo qui sopra è infatti un iPhone 4 con iOS 7.1.1, mostrato in funzionamento con jailbreak untethered che, ricordiamo, è quello “definitivo” senza problemi legati allo spegnimento.
Un’altra prova, come dicevamo, è l’immagine sottostante, twittata da i0n1c per mostrare un iPhone 5c con Cydia 1.1.9 in esecuzione su iOS 7.1.1. Anche se un fake è sicuramente possibile, lo sviluppatore in passato ha contribuito ad altri jailbreak, per cui al momento tendiamo a prendere tutto per buono. Esser ha inoltre fornito qualche dettaglio sul jailbreak e la sua realizzazione:
“Il jailbreak di iOS 7.1.1 non è basato su una lunga catena di vulnerabilità. Usa un solo magnifico bug nel kernel.”
Leggi: Jailbreak di iOS 7.1, e iOS 7, iOS 6 e iOS 5 sullo stesso iPad
Se l’idea di un jailbreak untethered sul vostro dispositivo con iOS 7.1.1 vi suscita già l’acquolina in bocca, dobbiamo purtroppo raffreddare gli animi: con iOS 8 alle porte è infatti molto più probabile che gli sviluppatori vogliano preservare il bug scoperto, per non dare ad Apple vantaggi col rilascio della prossima versione del suo software. Pubblicare il jailbreak di iOS 7.1.1 ora, infatti, potrebbe permettere alla società di Cupertino di analizzarlo per verificare la falla sfruttata, realizzando un fix in iOS 8.
Le testimonianze che abbiamo visto sono comunque utili per sapere che la comunità dedicata al jailbreak resta comunque attiva, ed è perfettamente in grado di reagire alle trollate di Apple. L’ultima versione di jailbreak disponibile, evasi0n, riguarda le versioni di iOS 7.0 e 7.0.6, patchate poi da Apple con la versione iOS 7.1.