Bertrand Serlet, Senior Vice President del reparto Mac Software Engineering di Apple, lascerà l’azienda nei prossimi giorni. La notizia arriva da un comunicato stampa ufficiale di Apple.
Bertrand Serlet è uno strettissimo collaboratore di Steve Jobs da ben 22 anni ed ha coordinato le squadre di ingegneri che hanno sviluppato i software Apple per Mac e anche le ultime major release di Mac OS X, Lion compreso.
“È stata una grande soddisfazione sviluppare prodotti sia in NeXT che in Apple, ma a questo punto desidero concentrarmi meno sui prodotti e più sulla scienza.”
Queste le motivazioni ufficiali della rinuncia dell’incarico su dichiarazione dello stesso Serlet. Il posto di Senior Vice President del reparto Mac Software Engineering sarà ora affidato a Craig Federighi, finora Vice President del reparto Mac Software Engineering e cioè responsabile dello sviluppo di Mac OS X a capo del gruppo Mac OS software engineering da due anni.
Serlet annuncia il suo successore con parole di ammirazione:
“Negli ultimi due anni Craig ha svolto un ottimo lavoro nella gestione del team Mac OS, Lion è una release fantastica e la transizione non dovrebbe presentare problemi di alcun genere.”
Federighi ha lavorato per NeXT, poi per Apple e in seguito è stato dieci anni in Ariba, dove ha ricoperto svariati ruoli tra cui quello di Vice President del reparto Internet Services e di Responsabile tecnologico. Nel 2009 è tornato in Apple a capo del reparto engineering di Mac OS X. Federighi ha conseguito un Master of Science in scienze informatiche e un Bachelor of Science in ingegneria elettrica e scienze informatiche presso l’Università della California, Berkeley.