L’ultima trimestrale di Apple ha fatto molto discutere. Gli eccezionali risultati fatti registrare da Cupertino in termini di fatturato non rendono bene l’idea dell’andamento delle vendite dei prodotti della Mela. MacStories ha realizzato una serie di grafici che illustrano questi risultati, mettendoli in relazione con quelli registrati nei precedenti trimestri.
Per cominciare il grafico a torta qui sopra mostra chiaramente come la metà del fatturato Apple derivi dalle vendite dell’iPhone, mentre tutti i prodotti della gamma Mac rappresentano solo il 20% del fatturato, incalzati dall’iPad che ha già raggiunto il 12% del fatturato totale della Apple.
Il grafico che mostra i quattro trimestri di commercializzazione dell’iPad mette in evidenza come l’attesa per la seconda generazione del tablet abbia frenato un po’ le vendite, ma bisogna tener presente che il Q1 è relativo al periodo prenatalizio dove le vendite si impennano. Lo stesso andamento lo hanno fatto registrare anche le vendite di iPod che però sono in calo rispetto all’analogo trimestre dell’anno precedente.
L’unico prodotto Apple che sembra essere immune dal periodo dell’anno è l’iPhone, che ha registrato un nuovo record di vendite con 18.7 milioni di esemplari venduti, grazie anche al lancio negli Stati Uniti della versione CDMA compatibile con le reti Verizon.
[via macstories]