Contrariamente al solito, questa volta le statistiche sull’andamento di Apple, dell’iTunes Store o dell’App Store sono state date durante il keynote, e i numeri sono semplicemente spettacolari. Sappiamo che iOS è su tutti gli iPhone, gli iPod touch ed iPad -oltre che Apple TV- e fino ad oggi di simili dispositivi ne sono stati commercializzati più di 200 milioni in tutto il mondo. Numeri che fanno dell’OS mobile con la mela il più diffuso in assoluto, con il 44% dell’interno mercato.
Solo di iPad ne sono stati venduti 25 milioni di esemplari, contando nel novero anche la prima versione e tenendo conto dei ritardi nella commercializzazione. E anche ad iTunes Store non è andata male, coi suoi 15 miliardi di brani venduti, mentre l’iBookStore per ora ha superato i 130 milioni di download; non è spiegato quanti di questi siano effettivamente a pagamento, ma la cifra è pur sempre consistente.
Attualmente le app disegnate specificatamente per iPad ammontano a 90.000 e il numero totale di applicazioni scaricate dallo store ha superato già l’incredibile soglia dei 14 miliardi di download. Una floridezza che è costata a Cupertino qualcosa come 2,5 miliardi di dollari versati direttamente nelle tasche degli sviluppatori.
In totale, gli utenti iscritti allo store -carta di credito alla mano e one-click purchasing abilitato- ammontano a oltre 225 milioni, il che segna un vero e proprio successo a livello mondiale. Ecco perché iOS 5 è di vitale importanza per la mela, e i tempi per metterci su le mani saranno abbastanza diluiti: una beta è già disponibile per gli sviluppatori, mentre gli utenti comuni dovranno attendere il rilascio ufficiale che avverrà il quest’autunno.