Stando a quel che scrive Bloomberg, l’assemblaggio di iPad Air 2 e iPad mini Retina 2 sta formalmente per avere inizio. I due nuovi tablet dovrebbero debuttare verso la fine del terzo trimestre fiscale o al massimo entro la fine dell’anno.
Leggi anche: iPhone 6 e iPad Air 2 con processore Apple A8 a 2 GHz
I piani di produzione di agosto si sposano a perfezione coi rumors dei mesi scorsi, secondo cui sarebbero stati lanciati con un evento ad hoc verso ottobre. In ogni caso, dopo la presentazione di iPhone 6 che invece è imminente, il prossimo 9 settembre.
Il problema, per Apple, è che ci sarebbero alcuni intoppi in catena di montaggio dovuti soprattutto allo speciale rivestimento anti-riflesso che rivestirà le prossime generazioni di iPad. Si tratta di una tecnologia che dovrebbe rendere più leggibile lo schermo del tablet anche in condizioni di forte luminosità esterna, senza tuttavia inficiarne la luminosità:
La produzione totale dell’iPad più ampio potrebbe essere rallentata dalle complicazioni relative all’uso della nuova copertura anti-riflesso, che Apple ha in programma di aggiungere al dispositivo per rendere più facile da leggere il display, ha affermato uno delle fonti.
Con ogni probabilità, comunque, si tratta di contrattempi passeggeri che verranno risolti nelle prossime settimane; per il resto, infatti, sia l’iPad Air 2 che l’iPad mini Retina di seconda generazione mantengono invariato il form factor rispetto ai modelli esistenti; pare che l’Air beneficerà di un nuovo design per le griglie dello speaker (una sola fila di fori ma più grandi) e i bottoni del volume che assumono una posizione più incassata nella scocca, esattamente come su iPhone 6. Ma a parte questo, niente di sconvolgente da segnalare.
Entrambi gli iPad godranno di un aggiornamento del processore, l’inclusione del sensore di impronte digitali Touch ID, e su tutti e due i modelli arriveranno fotocamere migliorate da 8 Megapixel.
Leggi anche: iPad Air 2, c’è il Touch ID ma sparisce l’interruttore di blocco/muto