E’ ormai assodato che il prossimo iPhone 6 uscirà in due versioni, una dotata di display da 4.7 pollici ed una da 5.5 pollici, che necessariamente hanno costretto Apple ad incrementare la risoluzione per mantenere elevata la densità di pixel e potersi fregiare dell’appellativo di retina display, ovvero con una densità di pixel superiore ai 300 ppi.
Secondo alcune indiscrezioni i nuovi iPhone avrebbero dovuto avere una risoluzione di 1704 x 960 pixel, che corrisponde ad un incremento del 50% della risoluzione orizzontale e verticale rispetto al display da 4 pollici dell’iPhone 5, pari a 1136 x 640.
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Osservando però al microscopio uno dei display da 4.7 pollici trapelato da uno dei fornitori di Apple si è scoperto che la risoluzione in realtà è di 1472 x 828 pixel, pari ad un incremento del 29% rispetto a quella del display da 4 pollici dell’iPhone 5, ben superiore comunque all’incremento delle dimensioni del display pari al 17%.
Questo significa che la densità di pixel del nuovo iPhone 6 da 4.7 pollici sarà di circa 360 ppi, superiore quindi ai 326 ppi del display da 4 pollici dell’iPhone 5. D’altra parte riferimenti ad una risoluzione di 1472 x 828 pixel sono stati scovati anche nel codice di Xcode 6.
Se anche il modello da 5.5 pollici mantenesse una risoluzione di 1472 x 828 pixel la densità di pixel scenderebbe a circa 307 ppi, un valore sufficiente a considerare lo schermo un display retina, mentre con una risoluzione di 1704 x 960 pixel la densità di pixel salirebbe a 355 ppi.
C’è da dire però che due nuove risoluzioni potrebbero mettere in crisi gli sviluppatori di particolari app, come i giochi, in cui la risoluzione è fissa e non viene adattata dinamicamente, come invece avviene per le app che usano i componenti grafici offerti da Apple.
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