MacBook Pro 2011, Class Action in arrivo per i malfunzionamenti della GPU

Ricordate i MacBook Pro del 2011? Quello col vizietto di fondere la GPU allo scadere della garanzia? Visto che Apple nicchia, negli USA gli utenti si stanno organizzando per la Class Action.
MacBook Pro 2011, Class Action in arrivo per i malfunzionamenti della GPU
Ricordate i MacBook Pro del 2011? Quello col vizietto di fondere la GPU allo scadere della garanzia? Visto che Apple nicchia, negli USA gli utenti si stanno organizzando per la Class Action.

Alcuni MacBook Pro 2011 da 15″ e 17″ hanno un vizietto: tendono a smettere di funzionare correttamente subito dopo la scadenza della garanzia. Il problema è vecchio e oramai noto. In pratica, dopo un paio d’anni, la GPU discreta AMD perde colpi e inizia a mostrare artefatti e righe orizzontali, e talvolta disattiva completamente lo schermo, causando crash e riavvii indesiderati. Ne parlavamo giustappunto all’inizio del mese, e ora siamo giunto al punto di non ritorno: gli utenti inferociti si stanno coalizzando per tentare di mettere su un Class Action, e la nostra esperienza ci insegna che la cosa non finisce certamente qui. Anzi, potrebbero esserci conseguenze anche qui da noi.

Leggi anche: MacBook Pro 2011, aumentano i casi di malfunzionamento ma Apple nicchia

Il thread dedicato all’argomento sul forum di supporto Apple oramai ha raggiunto proporzioni davvero preoccupanti, con 526 pagine, 1.155.910 visualizzazioni e la bellezza di 7.878 repliche. E l’aspetto peggiore della faccenda è che non esistono palliativi né soluzioni permanenti, visto che il problema tende a ripresentarsi in seguito alle (costose) riparazioni con sostituzione della scheda logica.

Nel frattempo, è nato spontaneamente un gruppo su Facebook costituito da oltre 2.200 utenti, e su Change.org è spuntata perfino una petizione che ha raggiunto e superato le 10.000 firme. Era inevitabile, dunque, che si arrivasse al coinvolgimento dei legali.

Gli avvocati della Whitfield Bryson & Mason LLP di Washington DC hanno lanciato un sondaggio dedicato ai possessori dei famigerati MacBook Pro per chiedere loro un eventuale interessamento in un’azione in Tribunale, e sebbene la cosa rientri prettamente nella giurisdizione statunitense, è evidente che una volta convinta Apple in madre patria, ci si possa aspettare un programma di riparazione gratuita a livello mondiale con rimborsi per chi ha sostenuto già altre spese.

Tutto dipenderà dagli avvenimenti futuri; e non è detto che Apple voglia farsi trascinare in una querelle legale contro i suoi clienti, logorante soprattutto a livello d’immagine. Vi aggiorneremo non appena ci saranno novità.

MacBook Pro 2011 – Malfunzionamento

Leggi anche: Le GPU dei MacBook Pro 2011 fuori uso allo scadere della garanzia

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti