Gli schemi tecnici di iPhone 6 emersi ieri sembravano riferirsi ad una versione aggiornata del co-processore di movimento M7 presente nei telefoni Apple di ultima generazione, il chip solitamente utilizzato per analizzare gli spostamenti durante le sessioni di fitness o in altri contesti. In realtà, si scopre ora, Phosphorus è molto di più: è un sensore di pressione atmosferica.
Leggi anche: M7 Phosphorus, il coprocessore si interfaccerà con accessori esterni
Lo ha scoperto e rivelato un utente smanettone, chiamato Leecbaker, dopo un’attenta analisi degli schemi:
Il chip fotografato è indicato dall’identificativo BMP282. Sono sicuro al 99,99% che si tratti di un sensore di pressione atmosferica Bosch, simile al BMP280. Varianti di questa componente hanno spesso numeri diversi; se Apple avesse chiesto a Bosch di ottimizzare il chip per loro con un packaging differente, o un range di misurazione lievemente diverso, ciò spiegherebbe la differenza nell’identificativo.
Tra l’altro, i punti di contatto della circuiteria corrispondono perfettamente a quelli del chip di Bosch, e questo fornisce la prova definitiva della correttezza di questa interpretazione. La brutta notizia è che il BMP282 è capace solo di effettuare rilevazioni barometriche: restano escluse dunque umidità e temperatura.
Le applicazioni per questo tipo di sensore sono innumerevoli; si può utilizzarli, oltreché per ottenere le previsioni del tempo, anche per migliorare la navigazione al chiuso/all’aperto in abbinamento al GPS grazie alle funzioni di altimetria; inoltre, risulta ideale per le misurazioni spirometriche introdotto con Salute in iOS 8.
Leggi anche: iOS 8 conferma la presenza di sensori atmosferici nell’iPhone 6