Nella speranza di battere sul tempo iWatch prima che Apple si accaparri tutte le attenzioni dei media, Samsung ed LG hanno annunciato i loro nuovi smartwatch sul mercato: arrivano il Gear S con connettività 3G e il G Watch R caratterizzato da una scocca rotonda.
Leggi anche: iWatch presentazione il 9 settembre?
L’iWatch è certamente uno dei più interessanti e misteriosi prodotti in lavorazione a Cupertino; non esiste ancora, eppure tutti ne parlano come se fosse possibile acquistarlo nei negozi. E ora si è sparsa perfino la voce che possa essere presentato durante l’evento del prossimo 9 settembre, subito dopo gli iPhone 6. Sarà per questo che LG ha ufficializzato l’arrivo del G Watch R il prossimo 5 settembre.
Si tratta di un dispositivo con un display Plastic OLED (P-OLED) tondo da 1,3″ e risoluzione di 320×320 pixel, dotato di un design molto classico; il nuovo modello affianca il G Watch lanciato a marzo, e completa l’offerta introducendo un form factor più familiare per gli utenti. Ricorda le linee sinuose del Moto 360 di Motorola, ma a differenza di quest’ultimo, il display è funzionante a 360′; l’altro, invece, ha una porzione di spazio morto che serve ai sensori ambientali.
Il G Watch R ha una batteria da 410mAh, appena 10 mAh più capiente di quella del G Watch, che già non brillava per autonomia. Per il resto, le specifiche sono quasi identiche: processore Qualcomm Snapdragon 400 processor a 1.2GHz, 512MB di RAM, 4GB di storage e cinturini intercambiabili.
Quasi contemporaneamente, Samsung ha lanciato il nuovo Gear S con Sistema Operativo Tizen e display Super AMOLED da 2″, processore dual-core a 1GHz, 512MB di RAM e una batteria da 300mAh. La caratteristica più innovativa e insolita, tuttavia, consiste nella connettività 3G integrata; una feature che rende sostanzialmente lo smartwatch indipendente da smartphone o altri dispositivi. Anche in questo caso, così come per l’LG, sono garantiti 2 giorni di autonomia con un “uso tipico,” cioè una quantità di tempo che Apple giudica insufficienti in un prodotto di questa categoria; secondo i rumors, con iWatch Cupertino punta almeno a 5 giorni di funzionamento continuativi.
Vedremo se giocare d’anticipo ripagherà degli sforzi fatti. Per il momento, gli occhi sono tutti puntati al Moscone Center di San Francisco; è lì infatti che presto si alzeranno i fuochi d’artificio. Qui di seguito, una bella Gallery con i nuovi dispositivi. Buona visione.