8 app per iPhone che potrebbero salvarvi la vita

L'iPhone è molto più che un semplice telefono, e in più è sempre con noi. Ecco perché in qualche caso può rivelarsi fondamentale per salvare la nostra vita e quella degli altri. Basta avere le app giuste.
8 app per iPhone che potrebbero salvarvi la vita
L'iPhone è molto più che un semplice telefono, e in più è sempre con noi. Ecco perché in qualche caso può rivelarsi fondamentale per salvare la nostra vita e quella degli altri. Basta avere le app giuste.


L’iPhone è molto sofisticato, e dotato della tecnologia utile a cavarci d’impaccio nei momenti più critici. Purtroppo, però, non sempre si ha la lucidità o il tempo per agire con la celerità che servirebbe, ad esempio per cercare in rubrica un numero e chiamarlo, e allora è meglio portarsi avanti col lavoro. Ecco cinque applicazioni per iPhone che potrebbero salvarvi la vita.

Panik

[img src=”https://media.melablog.it/0/0e4/panik.png” alt=”panik” height=”350″ title=”panik” class=”alignleft size-full wp-image-142778″]

Panik è un’app per iPhone completamente gratuita (niente Acquisti In-App) che possiede diverse funzionalità. La prima è anche la più scontata: una volta avviata, attiva un flash e un allarme per richiamare l’attenzione dei passanti e che continua a suonare anche in background; volendo, si può impostare una password per la disattivazione e un’opzione per ignorare i controlli fisici del volume.
In caso di bisogno, l’app può inviare le nostre coordinate e un messaggio di richiesta d’aiuto attraverso i social network e i comuni SMS; in più, si può configurare l’app perché parta in automatico quando l’iPhone viene scosso ripetutamente, ad esempio durante un attacco.

Trovate Panik gratuitamente su questa pagina dell’App Store.

Torcia Elettronica e iFlashLight & Morse

[img src=”https://media.melablog.it/9/9ad/iFlashLight-Morse.png” alt=”iFlashLight & Morse” height=”350″ title=”iFlashLight & Morse” class=”alignleft size-full wp-image-142788″]

Torcia Elettronica è un tipo di app che semplicemente non può mancare nel vostro arsenale software. Può servirvi in campeggio, per leggere di notte, per infilare le chiavi nella toppa o per segnalare un problema. Di app simili ne esistono tantissime su App Store, e spesso includono parecchie feature più o meno interessanti. Questa, però, è semplice e immediata, e gratuita. Potete scaricarla da qui.
Se invece dovete inviare un messaggio a qualcuno in lontananza, fatelo utilizzando il vecchio ma affidabile Codice Morse; basta immettere il testo in iFlashLight & Morse, e il gioco è fatto. Potete effettuarne il download da qui.

Primo Soccorso

[img src=”https://media.melablog.it/e/e8c/primo-soccorso.png” alt=”primo soccorso” height=”350″ title=”primo soccorso” class=”alignleft size-full wp-image-142786″]

Primo Soccorso è un’app di quelle che insegnano cosa fare per recuperare gli infortunati (adulti, bambini e lattanti), controllare le funzioni vitali e, se necessario, provvedere a rianimazione e lesioni. Sono eventi spaventosi, a cui però chiunque può far fronte con un minimo d’informazione corretta. Ovviamente, non si può aspettare l’emergenza per sfogliare l’app; quindi scaricatela ora e leggetela tutta d’un fiato; poi, speriamo che non vi serva mai.

Trova il tuo iPhone e Trova Amici

[img src=”https://media.melablog.it/3/301/trova-iphone.jpg” alt=”trova iphone” height=”360″ title=”trova iphone” class=”alignleft size-blogomedium wp-image-142784″]

Sembra banalità, ma siamo certi che molti di voi sottovalutano la portata dei servizi Apple collegati a Trova il mio iPhone e Trova Amici. È sufficiente scaricarle entrambe per poter visualizzare su una mappa amici, parenti, dispositivi mobili e computer, e inoltre si può utilizzarle per bloccare a distanza il telefono, farlo suonare, far apparire un messaggio sul suo display, o cancellarne tutti i dati. Per funzionare, Trova il mio iPhone ha bisogno di iCloud, di una connessione al Web e dell’abilitazione esplicita del servizio nelle preferenze di iCloud.

Around Me

[img src=”https://media.melablog.it/7/715/aroundme.png” alt=”aroundme” height=”354″ title=”aroundme” class=”alignleft size-full wp-image-142782″]

C’è un motivo se Around Me è tra le app storiche più famose dell’App Store. Grazie ad essa potete trovare tutti i servizi, le attrazioni, i bancomat, gli ospedali, esercizi commerciali, distributori di benzina e così via. Talvolta prende qualche cantonata, ma in casi disperati può davvero tornare utile. Occhio, perché richiede una connessione ad Internet. La trovate seguendo questo link.

If Found Lock Screen

[img src=”https://media.melablog.it/5/5b1/If-Found-Lock-Screen.png” alt=”If Found Lock Screen” height=”350″ title=”If Found Lock Screen” class=”alignleft size-full wp-image-142780″]

If Found Lock Screen è una semplice app che permette di aggiungere del testo sulla Schermata di Blocco dell’iPhone e dell’iPad. Potreste usarlo per indicare il numero da contattare in caso di furto o smarrimento; oppure, per appuntare i farmaci cui siete allergici. Costa 89 centesimi e potete trovarla su App Store.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti