Nessun precedente modello di iPhone è mai stato così anticipato dalle immagini trapelate come il prossimo iPhone 6, al punto che in rete circolano anche video di esemplari assemblati ed a quanto pare funzionanti.
Le immagini della scheda madre completa di tutti i componenti elettronici mostrano chiaramente il nuovo processore Apple A8, che a quanto pare sarà un’evoluzione dell’attuale Apple A7, il primo e per ora unico processore per smartphone con architettura a 64 bit.
Leggi: iPhone 6 e iPad Air 2 con processore Apple A8 a 2 GHz
Analizzando attentamente i codici stampigliati sul processore Apple A8 alcuni esperti sono riusciti a dedurre che l’iPhone 6 sarà dotato di 1 GB di RAM, la stessa quantità di memoria presente nell’attuale iPhone 5s.
In particolare la RAM pare essere del tipo LPDDR3 e prodotta da Hynix, mentre il numero 8 nel codice starebbe ad indicare 8 Gbit di memoria ovvero 1 GB.
Analizzando gli schemi elettrici dell’iPhone 6 trapelati in rete è stata scoperta anche una misteriosa memoria flash da 1 GB, probabilmente utilizzata per immagazzinare il sistema operativo e le informazioni di sicurezza del Touch ID e del chip NFC per i pagamenti in mobilità, separando queste informazioni da quelle memorizzate dalle applicazioni, con l’ulteriore vantaggio di non intaccare il quantitativo di memoria flash, previsto in tagli da 16 a 128 GB.
Anche il prossimo iPad Air 2 sarà ovviamente dotato del processore Apple A8, ma secondo alcune indiscrezioni avrà ben 2 GB di RAM, probabilmente per supportare la nuova funzionalità Multitasking Split-Screen, che permette di utilizzare due applicazioni affiancate contemporaneamente.
Leggi: iPad Air 2 con 2 GB di RAM per Multitasking Split-Screen