Il network di pubblicità su dispositivi mobili InMobi mostra quanto i prodotti Apple si adattano rapidamente ai servizi online rispetto alla concorrenza. L’iPhone, l’iPod e l’iPad sono i tre prodotti Apple che da soli piazzano Apple al primo posto del mercato degli annunci per dispositivi mobili in Europa. Il risultato è tanto più sorprendente che le altre compagnie dispongono generalmente di maggiori prodotti sul mercato, come Nokia e Samsung, ma non sommano altrettanti contatti pubblicitari.
I dati sono relativi al mese di maggio 2011 e riguardano la rete di annunci di InMobi, la quale produce 35,7 miliardi di contatti pubblicitari al mese mondialmente. Di questi 35,7 miliardi, 3,8 miliardi sono prodotti in Europa. Sono cifre importanti che sono destinate a crescere: il mercato della pubblicità è in rapida espansione da noi, in particolare per gli smartphone che sommano crescita del 57% rispetto al mese precedente.
Buona parte della crescita di Apple, che dispone ora di un 19,5% del mercato pubblicitario, è dovuta agli utenti iPad, fa notare InMobi. L’iPad ha totalizzato 80 milioni di contatti a maggio in Europa, il che ne fa il sesto più popolare dispositivo nel continente. Questo dato non dovrebbe sorprendere, dato che secondo un recente report di conScore, iPad genera l’89% del traffico mondiale dei tablet e quindi praticamente monopolizza le piattaforme pubblicitarie su tablet.
Anche l’iPod fa la sua parte, con 3,5% dei contatti pubblicitari. L’iPod è al quinto posto, giusto prima dell’iPad e subito dopo dell’HTC Desire.
Android rimane il sistema più popolare in Europa, con il suo 26,9% del mercato. Però la sua posizione viene a poco a poco rosicchiata da iOS e BlackBerry, entrambi in crescita negli ultimi mesi, al contrario di Android. Il sistema operativo di Google somma complessivamente più contatti pubblicitari, però il dispositivo che si taglia la parte del leone è senza dubbio l’iPhone. L’iPhone somma 13,8% dei contatti, molto più avanti rispetto al secondo dispositivo in classifica che è BlackBerry 8520, che totalizza il 6,6% del mercato. Terza posizione per il Galaxy S della Samsung.
[Via paidContent]