Che ci crediate o no, all’evento del prossimo 9 settembre, Apple potrebbe nascondere un terzo asso nella manica: dopo iPhone 6 e iWatch, potrebbe presentare anche la nuova generazione di iPad Air, con nuove finiture e display anti-riflesso. Sembra incredibile, ma la fonte è affidabile.
A dire di Ming-Chi Kuo di KGI Securities, per l’occasione Cupertino adotterà una strategia completamente spiazzante; mettendo più carne al fuoco di quanto siano soliti fare, i manager della mela potrebbero lanciare contemporaneamente più prodotti. L’aggiornamento della linea iPad Air porterà in dote diverse interessanti novità, come ad esempio una nuova CPU più performante, una versione migliorata del Touch ID e un rivestimento anti-riflesso. L’iPad mini 2, invece, verrà presentato in un secondo momento, verso ottobre, e godrà solo del sensore di impronte: per il resto, costituirà un update molto modesto.
La ragione di questa scelta sta nell’enorme successo degli iPad da 9,7″ rispetto al form factor più piccolo:
Alla luce delle risorse limitate dedicate allo sviluppo, e la fatto che iPad Air contribuisce maggiormente alle vendite di Apple rispetto all’iPad mini, riteniamo che solo l’iPad Air 2 riceverà un aggiornamento importante delle specifiche quest’anno, incluso il trattamento anti-riflesso per le lenti di copertura, un pannello touch in piena laminazione, un processore A8, un case color oro, un sistema di riconoscimento delle impronte Touch ID e una fotocamera posteriore da 8 Megapixel. L’iPad mini sarà aggiornato solo col sensore di impronte, sempreché vi mettano mano.
L’analista trascura però gli aspetti che riguardano peso e sottigliezza; rumors emersi solo poche ore fa, infatti, vaticinano l’arrivo di un modello meno spesso di quelli attuali in virtù proprio del nuovo processo di laminazione dei display.
Ad ogni buon conto, il giorno della presentazione non coinciderà con quello dell’inizio delle vendite; Kuo sostiene che le tecniche costruttive del display ritarderanno l’uscita sul mercato, con commercializzazione effettiva in alcuni mercati solo verso ottobre. E chissà che questa brusca accelerazione non contrasti un po’ la curva discendente che si osserva negli acquisti di iPad. Una cosa è certa: ammesso che l’analisi sia corretta, un keynote con tanti prodotti così eterogenei non s’era mai visto.
Clicca qui per vedere le foto della scocca di iPad Air 2>
Guarda il video che mostra il funzionamento del Multitasking Split-Screen