Tra un paio di giorni Apple lancerà ufficialmente la build finale di iOS 8; l’ha promesso Tim Cook durante l’evento dedicato ad iPhone 6 ed Apple Watch, a manterrà fede alla parola data. Il fatto è che un paio di feature molto attese sono state retrocesse allo stato di Beta, e non ce la faranno per la release pubblica: parliamo Libreria Foto iCloud e Continuity SMS.
Libreria Foto iCloud consente di stipare sul servizio Cloud di Cupertino tutte le fotografie e i propri video, così da potervi accedere da qualunque computer e dispositivo ovunque ci troviamo. Una feature molto utile e certamente gradita, di cui tuttavia non è rimasta traccia sulla pagina del sito Apple di introduzione ad iCloud: ora, si parla solo di iCloud Drive, lo storage online con la mela che fa la concorrenza a Dropbox, dei nuovi piani tariffati e della condivisione In famiglia, per condividere fino a sei membri gli acquisti fatti su iTunes, iBooks e App Store, oltre a foto, calendari, posizioni e molto altro.
Non è chiaro per quale motivo Apple abbia deciso di estirpare una funzionalità che era tutto sommato già pronta; forse qualcuno ha ritenuto fosse più saggio prendere tempo, in attesa che il pubblico dimentichi lo scandalo delle foto delle celebrità trapelate sul Web.
Leggi anche: Foto rubate alle celebrità: Apple e FBI indagano sull’accaduto
Ma le brutte notizie non finiscono qui. Apple ha deciso di rimuovere dalla Golden Master anche Continutiy SMS, la feature che consente di ricevere e inviare SMS su iPhone da qualunque Mac e dispositivo mobile, purché aggiornati rispettivamente a Yosemite e iOS 8. Il debutto ufficiale è rimandato a ottobre, mese in cui Libreria Foto iCloud sarà lanciata come Beta. Non è chiaro se assieme alla funzione degli SMS, venga rimandata pure quella delle chiamate voce, ma a questo punto sembra probabile.
Aggiornamento
Dai nostri test, risulta che la funzione Continuity per le chiamate è già perfettamente funzionante sulla GM di iOS 8 in arrivo domani. Abbiamo avuto modo di chiamare diversi numeri dall’iPad mini senza problemi e abbiamo anche risposto da iPad (parliamo naturalmente di chiamate voce tradizionali, e non di FaceTime audio).
Anche Handoff è già attiva ma presenta ancora qualche problema più consistente.
Se tutto va come previsto, iOS 8 vedrà le luci della ribalta precisamente mercoledì 17 settembre, verso il pomeriggio.
Un grazie speciale al buon Salvatore Teresi che ci ha aiutato coi test.